Questo sito fa uso di cookies ed altre tecnologie di raccolta informazoni per migliorare l'esperienza di navigazione. 

Blog navigabile

Videocamera VS Reflex

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Che differenza c'è tra una buona videocamera ed un altrettanto valida reflex? e Quale tipologia è giusta per me?

Per usi di videoregistrazione, la differenza principale è il sensore attorno i quale sono costruite.

La maggior parte delle videocamere, dal modello più economico fino a modelli professionali da migliaia di euro, hanno in genere sensori progettati specificamente per il video. E alcuni molto piccoli. Il sensore di uno smartphone è di solito 1/6 di pollice di diagonale (una dimensione  estremamente piccola). Una videocamera professionale tradizionale utilizza sensori più grandi (1/2- 2/3 1/2 e addirittura 1 pollice ... Le videocamere professionali inoltre spesso hanno 3 sensori (uno per rosso, verde e blu) per riprodurre in modo ottimale i colori. Le reflex per contro sono disegnate per scatti fotografici ed il video è una caratteristica accessoria.

La dimensione del sensore influisce anche la dimensione del'ottica. A sensore più grande corrisponde spesso un ottica più grande (ecco perchè nelle reflex siamo abitati a vedere degli obiettivi generosi). Il principale vantaggio delle reflex sulle videocamere è la quantità di luce che colpisce il sensore.  In parole povere permettono di filmare in condizioni di illuminazione minima.  

Per facilità di comprensione riassumiamo fino a qui: Le videocamere hanno sensori piccoli e spesso non sono in grado di riprendere in condizioni di luce scarsa, le reflex al contrario hanno sensori grandi o addirittura enormi per il video, ed hanno il vantaggio di riprendere meglio la sera o comunque in condizioni di luce scarsa. Nel mezzo si piazzano le SLT micro 4/3, con sensori che sono un compromesso tra i due mondi. Un nuovo sistema di fotocamere dalle ottime prestazioni fotografiche e video. 

Un ulteriore vantaggio delle reflex sulle videocamere tradizionali sono le sfocature dal sapore cinematografico. Noi tutti siamo abituati al linguaggio cinematografico che propone immagini in cui i soggetti sono ben separati dal fondo. Ciò è studiato per fare si che la nostra l'attenzione si concentri sull'azione e non si disperda nelle quinte alle spalle degli attori.  Con le reflex è molto facile ottenere tale effetto perchè sono studiate da anni per la gestione della sfocatura in ambito fotografico. Intendiamoci, anche con una buona videocamera dotata di focale lunga si possono ottenere degli ottimi sfocati, ma è necessaria un po' di esperienza ed alcune accortezze.  

A questo punto del discorso sembrerebbe che le reflex siano meglio delle videocamere perchè sono in grado di riprendere dove le videocamere non riescono e con un sapore più hollywoodiano  ma...

..sono ergonomicamente quanto di meno confortevole si possa immaginare per realizzare video, generalmente non dispongono di un sistema di messa a fuoco continua adeguato e non sono mai dotate di zoom motorizzato. inoltre non sono quasi mai provviste di un sistema microfonico di qualità e necessitano di molti accessori per avvicinarle alla comodità delle videocamere.  Inoltre hanno dei tempi per renderle operative alla ripresa video molto più lunghi, non possono registrare più di 29 minuti continuativi (per legge) e sono dotate batterie che generalmente vanno sostituite frequentemente.

E allora? cosa scelgo?

Dipende..
Se sogni di diventare il prossimo David Lynch e sfondare nel cinema il consiglio è quello di orientarsi su una reflex di alta gamma, dotarla di tutti gli accessori per renderla simile ad una cinepresa digitale e cominciare a produrre, se invece sei alla ricerca di uno strumento per la ripresa di eventi realtime, affidabile, rapido e specificatamente studiato per la ripresa video ti consigliamo vivamente di orientarti verso le videocamere tradizionali, che garantiscono facilità e qualità nei risultati. Se poi vuoi provare il meglio dei 2 mondi ti consigliamo di tenere in considerazione le fotocamere nel formato micro 4/3 (Olympus - Panasonic per citarne un paio) che offrono immagini di altissima qualità ed alcuni benfit nella gestione (come il fuoco continuo e la portabilità).  

  

 

 

La nostra missione

Realizzare videoclip aziendali e privati in alta risoluzione attraverso le più attuali tecniche di ripresa cinematografica.

Articoli recenti

25 Gennaio 2017
10 Settembre 2015
© 2015 Lightbeam Video & Multimedia. All Rights Reserved. Designed by Lightbeam Computing. - P.Iva: 07924070019

Search